Diritto allo studio: azioni in campo!

Al 1° Istituto Comprensivo distribuiti libri di testo, libri facilitati e strumenti di intervento per alunni in difficoltà.

L’emergenza epidemiologica da COVID –19 ha comportato anche una crisi economica che potrebbe, in alcuni casi, compromettere il regolare diritto allo studio. Il progetto “Diritto allo studio: azioni in campo!”- 19146 del 06/07/2020 – FSE – Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado- 10.2.2  Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base – 10.2.2A Competenze di base, finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie, ha consentito al 1° Istituto Comprensivo “Aldo Moro – P.V. Marone” di acquistare supporti didattici da offrire, anche in comodato d’uso, a studentesse e studenti in difficoltà. Il progetto, presentato nell’estate 2020, è stato strutturato in modo da garantire pari opportunità e il diritto allo studio attraverso vari supporti didattici: libri facilitati, libri di testo, strumenti specifici (tachistoscopi, programmi per la discasculia, calcolatrici parlanti, tastiere per la lettoscrittura) finalizzati alla didattica per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Il Team di progettazione, costituito dalle docenti Daniela Di Nunzio e Margherita Carrozzo, coordinato dal Dirigente Scolastico Roberto Cennoma, ha individuato gli studenti, cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici, tra coloro che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie hanno documentato situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19. Nelle scorse settimane sono state ricevute le famiglie e gli alunni a cui è stato consegnato il materiale.