INTERVISTA ALL’EUROPARLAMENTARE ON. CHIARA GEMMA

GLI ALUNNI DELLA 3^ C

PRIMO ISTITUTO COMPRESIVO “A. MORO – P. VIRGILIO MARONE” DI FRANCAVILLA FONTANA

Il 22 aprile 2021, in occasione della 52esima Giornata Mondiale della Terra – Eath Day -, i ragazzi della 3^ C hanno avuto l’onore e il piacere di ricevere, direttamente dalla sede del Parlamento Europeo, i saluti dall’Onorevole Chiara Gemma.

L’Europarlamentare si è dichiarata lusingata di fronte all’invito da parte del Primo Istituto Comprensivo “A. Moro – P. Virgilio Marone” di Francavilla Fontana ringraziando il Dirigente Scolastico Roberto Cennoma di averle dato la possibilità per un così importante intervento didattico finalizzato all’apprendimento dei ragazzi direttamente su campo.

Gli alunni, in seguito al percorso di Educazione Civica, avevano pensato di poter rivolgere delle domande riguardanti il problema ambientale direttamente ad un esponente Parlamentare che potesse chiarire alcuni loro dubbi e perplessità, l’On. Gemma, in modo chiaro ed esaustivo, ha dato risposta ad alcuni dei loro quesiti quali aspetti e criteri dell’agenda 2030, interventi efficaci sulla sostenibilità ambientale e gestione dei fondi economici del Recovery Plan.

Tale esperienza è stata la sintesi di un percorso multidisciplinare che gli alunni sono riusciti a portare a buon fine anche in DDI, dando prova di grande lavoro di squadra, e che si è concluso con un elaborato multimediale completamente realizzato dagli stessi: dalle composizioni poetiche, ai disegni, alle relazioni di sintesi, al montaggio finale.

L’Onorevole si è dichiarata disponibile a far loro visita per il proseguo della piacevole intervista direttamente in presenza.