La GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO si celebra il 7 febbraio su iniziativa del MIUR per capire, intervenire e prevenire questo attuale quanto triste fenomeno sociale. Il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo è un braccialetto con un Nodo Blu. In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo anche la Scuola Primaria del nostro Istituto Comprensivo dice “NO” al bullismo a scuola dedicando da subito, fin dai primi giorni di scuola, spunti per riflettere in classe con i bambini al fine di attivare azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità. La lettura della storia del piccolo alieno Tofu ha dato la possibilità al corpo docente, di avviare l’anno scolastico proponendo nei primi giorni di settembre dibattiti nelle classi sul tema, creando un aggancio privilegiato per intraprendere un canale di comunicazione su argomenti importanti quali: bullismo, amicizia, rispetto, diversità, accettazione e solidarietà. Il video realizzato e qui allegato, racchiude in poco più di due minuti cosa possiamo fare ogni giorno in classe per i nostri alunni, per dire ogni giorno, non solo il 7 e 8 febbraio, NO al Bullismo e al Cyberbullismo.