La storia

Il Primo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana è stato istituito in data 01.09.2012, mantenendo sempre la stessa dirigenza. Fino al 31.08.2015 l'Istituto comprendeva anche il CTPEdA, ora accorpato al CPIA di Brindisi. Il Plesso di scuola secondaria di 1° grado "Publio Virgilio Marone" rimane sede dei corsi previsti nell'offerta formativa del CPIA e comprende l'indirizzo di strumento musicale. La ricerca dell’identità è stata nel tempo una operazione necessaria attraverso la quale si esprime un voler essere, un voler diventare, un bisogno di miglioramento e sviluppo, centrato sugli apprendimenti degli studenti “figli di un territorio”. Definire e costruire una mission è diventata la strategia più funzionale per una progettazione curriculare, organizzativa ed educativa. Ciò che ha determinato il coinvolgimento degli stakeholder non è stata soltanto la mission generale ma ciò che la scuola ha offerto ed offre in un contesto come il nostro. Spesso all’affermazione dei principi generali, alla scelta di obiettivi manca proprio l’aspetto identitario.

Per queste procedure e modalità di reperimento d’informazioni il nostro DS, Roberto Cennoma, ormai all' undicesimo anno di dirigenza, ha inteso , per primo, la comunicazione interpersonale come strumento strategico: dimostrare di essere aperto alla discussione e all’ascolto, indirizzare il suo interesse sul dialogo con gli enti locali, culturali, con l’imprenditoria, con le famiglie, con gli studenti e con tutto il personale scolastico. Il clima positivo che ci contraddistingue nel territorio è diventato per una leadership condivisa come la nostra un valore aggiunto: guidare tutti i protagonisti verso un progetto comune si è tradotto in un ATTO di INDIRIZZO che non è evidentemente un adempimento formale ma uno dei più importanti fattori all’interno e all’esterno di un’organizzazione capace di coniugare la domanda con la qualità di un servizio. L’ATTO sempre chiaro, coerente e ben definito è stato ed è la spinta motivazionale!