La "Virgilio" si racconta…

Cos'è un podcast?

Un podcast è un programma audio, che può essere caricato su delle piattaforme online dedicate, realizzato a puntate quindi con una natura seriale e, in genere, specializzata su determinati argomenti.

I nostri podcast, realizzati dagli alunni, vogliono essere una sorta di “diario di bordo” delle attività curriculari, e non, proposte dalla scuola. Essi, in un certo senso, rappresentano l’evoluzione del vecchio giornalino di classe o d’Istituto. In un’era dominata dai social network, questo progetto svolge un compito importante: far capire ai ragazzi che non basta dire dove si è e cosa si fa, ma conta saper costruire e dare messaggi comprensibili a tutti e farlo nel modo più coinvolgente possibile.

Gli alunni svilupperanno le loro competenze linguistiche e comunicative, la dimensione creativa e attiva del fare e non solo dell’ascoltare, la capacità di confrontarsi su diverse tematiche, potenziando l’autostima e l’approfondimento dei contenuti.

Intervista al Dirigente Scolastico

Intervista ai Docenti di Strumento Musicale