Successo Internazionale per gli Studenti del Primo Istituto Comprensivo “A. Moro- P.V. Marone”: Pioggia di Certificazioni Linguistiche!
Successo Internazionale per gli Studenti del Primo Istituto Comprensivo “A. Moro- P.V. Marone”: Pioggia di Certificazioni Linguistiche!
Un investimento nel futuro multiculturale della nostra società.
Il 26 Novembre 2025, presso il Plesso della Secondaria “P. Virgilio Marone” si è svolta l’annuale cerimonia di consegna dei diplomi di certificazione linguistica degli alunni che lo scorso anno scolastico hanno sostenuto gli esami DELF e Cambridge KET. La conoscenza delle lingue straniere è universalmente riconosciuta come un passe-partout fondamentale per il successo, e la nostra Scuola Secondaria di I Grado dimostra di crederci fortemente. Investire nell'apprendimento di più lingue è la chiave per gettare le basi di una società multiculturale, aprire le menti, assottigliare le differenze e favorire la comunicazione globale. Lo straordinario successo raggiunto nell'Anno Scolastico 2024/2025 dagli studenti delle classi seconde e terze è la prova tangibile di questo impegno.
Francese: Il trionfo del DELF A1
Un gruppo di 20 studenti delle classi seconde, tutti caratterizzati da una valutazione medio-alta in francese, ha partecipato con grande entusiasmo e senso di responsabilità a un corso di potenziamento extracurriculare di 30 ore. I risultati ottenuti sono stati eccellenti: tutti gli alunni hanno conseguito la certificazione in lingua francese DELF A1, primo livello del Diplôme d'Études de Langue Française, che attesta una conoscenza di base. Rilasciata dalla prestigiosa Alliance Française, centro ufficiale per le certificazioni di lingua francese, la cui missione è di promuovere la lingua francese e la cultura francofona all'estero.
Inglese: Cambridge A2 e Oltre
Non da meno sono stati gli alunni delle classi terze. 19 studenti hanno affrontato, al termine di un percorso extracurriculare di 30 ore, l'esame finale per la certificazione Cambridge Key for Schools, livello A2. Questo esame attesta il livello raggiunto nelle quattro abilità linguistiche (reading, writing, listening e speaking), certificando che il candidato è in grado di comprendere e usare frasi ed espressioni semplici e di interagire con anglofoni a livello base, presentandosi e ponendo domande semplici.
L'esito è stato un pieno successo per tutti i ragazzi. Un dato particolarmente significativo è che alcuni di loro hanno ottenuto il Grade A, un risultato che corrisponde al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), un traguardo che normalmente si raggiunge solo al compimento della prima classe superiore. Le certificazioni linguistiche rappresentano un primo, ma cruciale, passo verso un percorso di potenziamento che punta ai livelli più alti del QCER.
Queste certificazioni sono internazionalmente riconosciute e costituiscono un valore aggiunto inestimabile, prezioso non solo in ambito scolastico e universitario, ma anche nel mondo del lavoro, attestando in modo oggettivo e autorevole le reali competenze linguistiche. Un grande plauso va a tutto il Dipartimento di Lingue Straniere e alle docenti esperte di lingua francese, Prof.ssa Distante Rita e Prof.ssa Resta Maria Grazia e alle docenti esperte di lingua inglese, Prof.ssa Antonucci Sara e Prof.ssa Turnaturi Giuseppina, la cui dedizione ha reso possibili queste fondamentali esperienze formative, indispensabili per costruire un futuro ricco di opportunità e successi per i nostri ragazzi. Ospite della serata il Dr. Emanuele Sponsiello, Dirigente presso Istituto International House Oxford Group di Lecce, un’organizzazione che da oltre 40 anni opera nel settore dell’educazione, istruzione e alta formazione linguistica, Platinum Centre per esami Cambridge.
Un ringraziamento speciale e sentito va alla Dirigente, Prof.ssa Vitale Margherita, che ha garantito ai nostri studenti un'opportunità formativa cruciale e altamente spendibile.
Cerimonia di consegna delle certificazioni CAMBRIDGE KEY FOR SCHOOLS (A2) e DELF (A1)





